Da Sapere e Da Vedere

NURAGHE ALBUCCIU

Sito a pochi chilometri da Arzachena, caratterizzato dall'essere realizzato inglobando una roccia, che le ha dato una forma sub rettangolare, e dalla tipologia impostata sia con corridoi che con falsa cupola a tholos

 

TOMBE DEI GIGANTI

Coddi 'Ecchju, Li Lolghi, Li Mizani
Tombe di sepolture collettive utilizzate dai "clan" nuragici realizzate da un corridoio ricoperto da lastroni, originariamente ricoperto da un tumulo di terra, anteriormente l'area del culto delimitata da lastroni disposti verticalmente ad esedra con una imponente stele centrale.


 

I TAFONI FORTIFICATI

Monti Incappiddatu, Monti Tiana, Monti Tundu, Monti Mazzolu.
Nelle alture dominanti le vallate gli anfratti delle rocce, modellate dagli agenti atmosferici, hanno costituito rifugio per gli insediamenti del neolitico: lo stanziamento di queste Comunità Agricole in questi suggestivi monumenti naturali e nelle capanne circostanti è stato documentato dai ritrovamenti di ceramiche, selce, ossidiana, sepolture ecc.

 

MUSEI

MUSEO NAZIONALE GARIBALDINO

Nell'Isola Caprera, raggiungibile attraverso un ponte dall'abitato di La Maddalena, si trova il compendio Garibaldino: la casa, il mulino, gli attrezzi i cimeli delle battaglie e la stessa tomba dell'eroe dei due mondi.

 

MUSEO ARCHEOLOGICO NINO LAMBOGLIA
 

Questo museo archeologico è situato nella periferia di La Maddalena, sono stati sistemati lo scafo e i reperti, anfore, ceramiche e altri oggetti, di una nave romana affondata nel 100 AC nell'Isola di Spargi

 

MUSEO NATURALISTICO DI ARZACHENA

Esposizione dei minerali e di altri fattori e oggetti della cultura di Sardegna.
 

ESCURSIONI

FORTE ALTURA

L'imponente fortificazione, edificata in prossimità di Palau nel 1890, consente di valutare un'opera di ingegneria militare ed ammirare un panorama fra i più belli della costa.

 

PARCO DI LA MADDALENA

Arcipelago di interesse naturalistico e paesistico; le isole minori si possono visitare anche con viaggi organizzati, nel rispetto delle norme di salvaguardia, per ammirare insenature e coste frastagliate e sostare in spiagge dai tenui colori.

 

ROCCIA DELL'ORSO

E' un monumento nazionale situata a destra dell'abitato di Palau, posto nella sommità di un rialzo granitico che domina l'Arcipelago di La Maddalena, il vento ha eroso la roccia, alta 120 metri, dandole la forma di plantigrado, così definita dai tempi di Tolomeo.